I LED sviluppano pochissimo calore e non emettono radiazioni ultraviolette che in via generale sono dannose per l’uomo per lunghe esposizioni nel tempo e non emettono raggi I.R., dannosi per gli occhi per esposizioni dirette.
I costi di manutenzione degli apparati di illuminazione a LED sono stimati nell’ordine di un centesimo rispetto agli impianti attualmente in uso e quindi sono praticamente NULLI
I LED mantengono il 70% dell’ emissione luminosa iniziale ancora dopo 50.000 ore, secondo gli standard EN50107. Questo non significa che bisogna necessariamente sostituirli dopo questo periodo, se tale riduzione non crea fastidi si possono tranquillamente utilizzare fino alla completa perdita di luminosità, stimata in 100.000 ore.
Confrontando la durata dei LED rispetto alle lampade tradizionali si nota che :
• la vita media di una lampadina a filamento è di circa 1.000/1.500 ore
• di una lampada a scarica è di circa 4.000 ore
• di una lampada fluorescente è di circa 6.000 ore
Questo vuol dire che la potenza usata viene impiegata al meglio per l’illuminazione, ottimizzando l’efficienza. I LED possono quindi essere installati a contatto con il legno, la plastica e tutti quei materiali che temono l’eccessivo calore.Di conseguenza la potenza da utilizzare per il raffreddamento dell’ambiente e il relativo costo, saranno notevolmente ridotti.
Per questo la scelta di adottare un sistema a Led non è una mera sostituzione dei corpi illuminanti fine a se stessa. Difatti a seguito di uno studio illuminotecnico dell’ambiente l’applicazione di un illuminazione Led permette di diminuire il numero di punti luce in quanto non più necessari.